Termini e condizioni d’uso

Avvertenze legali

L’Utente, prima di utilizzare il sito “alessandrogiudice.it” (d’ora in poi denominato “Sito”), gestito da Alessandro Giudice, nato a San Benedetto del Tronto (AP) il 03/06/1985 (d’ora in poi denominato “Titolare”), è obbligato a leggere attentamente e ad accettare integralmente le presenti Condizioni d’uso (d’ora in poi chiamate “Termini” o “Condizioni”).

L’accesso al Sito e l’utilizzo dello stesso sono subordinati alla piena comprensione, accettazione e rispetto delle presenti Condizioni. Le presenti Condizioni si applicano a tutti i visitatori, utenti e a chiunque altro abbia accesso al Sito.

Accedendo al Sito o utilizzandolo, l’Utente dichiara di comprendere integralmente questi Termini, e accetta di essere vincolato dagli stessi. In caso di disaccordo con qualsiasi parte dei presenti Termini, non è possibile accedere al Sito e ai relativi servizi, e l’Utente è invitato ad abbandonarlo.

Account

Quando l’Utente crea un account, è tenuto a fornire informazioni che siano veritiere, accurate e complete, e a mantenerle aggiornate nel tempo. In caso contrario, si configurerebbe una violazione dei Termini, che potrebbe comportare la chiusura dell’account.

Dal momento che i dati forniti dall’Utente potrebbero essere utilizzati per la compilazione di un’eventuale fattura o ricevuta d’acquisto, l’Utente garantisce di fornire informazioni che non siano errate, incomplete o mendaci, e libera il Titolare da qualsiasi responsabilità a riguardo.

L’Utente è responsabile della salvaguardia della password che utilizza per accedere al Sito, e per qualsiasi attività o azione riguardante la sua password, sia che questa sia legata a questo Sito, che a un sito Web o servizio di terze parti.

L’Utente accetta di non rivelare la propria password a terzi. Qualora l’Utente venga a conoscenza di qualsiasi violazione della sicurezza o dell’uso non autorizzato del proprio account, è tenuto ad informare tempestivamente il Titolare.

Il Titolare può cancellare o sospendere l’account dell’Utente in qualsiasi momento, senza preavviso né responsabilità, per qualsiasi motivo, inclusa, senza limitazioni, la violazione dei Termini.

Proprietà intellettuale

Il Sito e i suoi contenuti, aspetto e funzionalità originali, sono e resteranno di proprietà esclusiva del Titolare e dei suoi licenziatari.

Collegamenti ad altri siti Web

Il Sito potrebbe contenere collegamenti a siti Web di terzi o a servizi che non sono di proprietà del Titolare, né sono controllati dallo stesso.

Il Titolare non ha alcun controllo né si assume alcuna responsabilità riguardo il contenuto, le politiche sulla privacy o le pratiche di qualsiasi sito Web o servizio di terzi. L’utente riconosce e accetta inoltre che il Titolare non sarà responsabile né perseguibile, né direttamente né indirettamente, per qualsiasi danno o perdita causati o presumibilmente causati da o in relazione all’uso di tali contenuti, beni o servizi disponibili attraverso tali siti Web o servizi.

Il Titolare consiglia vivamente all’Utente di leggere i termini e le condizioni e le politiche sulla privacy di qualsiasi sito Web o servizio di terze parti che egli visiti.

Dichiarazione di esclusione di responsabilità

L’utilizzo del Sito è a esclusivo rischio dell’Utente. Il Sito viene fornito “COSÌ COM’È” e “COME DISPONIBILE”. Il Sito è fornito senza garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite; incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, garanzie implicite di commerciabilità o di idoneità per scopi particolari.

Responsabilità legale dell’Utente sui file inviati al Titolare, e sulle richieste di creazione audio e musicale

L’Utente si assume la piena responsabilità riguardo al contenuto, al rispetto del diritto d’autore, al rispetto del copyright, e alla legalità di tutti i file inviati al Titolare o condivisi con esso in qualunque modalità, anche tramite l’utilizzo di servizi di terzi, e garantisce di avere il diritto di comunicarli e diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi e dall’obbligo di indagare la provenienza di tali file.

L’Utente si assume altresì la piena responsabilità riguardo le richieste di creazione audio e musicale rivolte al Titolare. Qualora l’Utente indicasse al Titolare file audio o brani musicali esistenti, o invitasse il Titolare ad ascoltare o a reperire gli stessi in qualsiasi modalità, al fine di utilizzarli come riferimento o fonte di ispirazione per copiarne, ricrearne, imitarne o emularne melodie, ritmi o qualsiasi altro elemento audio o musicale, o al fine di integrare parti degli stessi nel contesto del servizio erogato, l’Utente garantisce di possedere tutti i diritti d’autore e il copyright di tali file audio o brani musicali, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi, e dall’obbligo di indagare se l’Utente detenga tali diritti.

L’Utente può inviare o condividere con il Titolare esclusivamente file il cui contenuto non sia illegale, osceno, di denuncia, calunnioso, minaccioso, lesivo della privacy, o che violi diritti di proprietà intellettuale, o che sia in qualche modo dannoso verso terzi, o che costituisca o contenga virus software, o qualunque forma di spam o posta indesiderata.

Diritti di utilizzo dell’Utente sui file elaborati dal Titolare

I file inviati dall’Utente al Titolare saranno d’ora in poi denominati “Originali”. Gli Originali rielaborati dal Titolare per adempiere al servizio richiesto dall’Utente, saranno d’ora in poi denominati “Elaborati”.

Sebbene l’Utente mantenga in qualunque caso il proprio eventuale diritto d’autore sugli Originali, qualora egli avesse ricevuto dal Titolare gli Elaborati, o una loro parte, ma non avesse adempiuto per qualunque motivo al pagamento concordato per l’erogazione del servizio, o abbia ottenuto per qualsiasi motivo il rimborso del pagamento, non avrà il diritto di utilizzare o distribuire gli Elaborati, a qualsiasi scopo e in qualsiasi modo e forma. A titolo esemplificativo: in caso di rimborso o di mancato pagamento, l’Utente manterrà il diritto d’autore, di distribuzione e di modifica soltanto sugli Originali; mentre sarà tenuto alla cancellazione completa e permanente degli Elaborati, sui quali non avrà alcun diritto di utilizzo né di distribuzione, neanche dopo una qualsiasi modifica o rielaborazione degli stessi.

Tempi di erogazione del servizio

I giorni necessari per la lavorazione del primo servizio richiesto dall’Utente nel contesto di un ordine d’acquisto sul Sito, sono quelli indicati nella sezione “Tempi” o “Tempi di consegna” del Sito nel momento in cui l’Utente abbia sia ricevuto dal Titolare la conferma di avvenuto pagamento, sia completato il caricamento di tutti i file necessari all’erogazione del servizio richiesto, sia comunicato al Titolare tramite la sezione “Contatti” o “Contattami” del Sito tutte le eventuali indicazioni o preferenze riguardo il servizio da erogare nonché l’esplicita conferma di desiderare l’avvio della lavorazione del servizio stesso.

Qualora all’interno di un ordine d’acquisto siano presenti più servizi, o uno stesso servizio in quantità maggiore di uno (1), la lavorazione dei servizi successivi al primo avrà inizio soltanto dopo la consegna del primo servizio e dopo il completamento delle eventuali modifiche richieste dall’Utente riguardo lo stesso. I giorni necessari per la lavorazione di ogni singolo servizio successivo al primo sono quelli indicati nella sezione “Tempi” o “Tempi di consegna” del Sito nel momento in cui l’Utente abbia sia ricevuto la versione definitiva di tutti i singoli servizi richiesti precedentemente, sia completato il pagamento, sia completato il caricamento di tutti i file necessari all’erogazione del servizio richiesto, sia comunicato al Titolare tramite la sezione “Contatti” o “Contattami” del Sito tutte le eventuali indicazioni o preferenze riguardo il servizio da erogare nonché l’esplicita conferma di desiderare l’avvio della lavorazione del servizio stesso.

I giorni necessari per le eventuali modifiche richieste dall’Utente sui servizi erogati variano in base al singolo caso e sono a discrezione del Titolare, che avrà cura di informare l’Utente a riguardo.

Qualora l’Utente volesse esprimere preferenze o dare indicazioni al Titolare riguardo il servizio richiesto quando la lavorazione fosse già in corso, i tempi di consegna potranno essere prolungati dal Titolare a propria discrezione.

Il Titolare si impegna a garantire l’avvio del procedimento di invio telematico degli Elaborati all’Utente entro le ore 23:59 dell’eventuale data di consegna prevista; tuttavia, il Titolare non è in alcun modo responsabile per eventuali ritardi di acquisizione degli Elaborati da parte dell’Utente che possano essere dovuti, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, al prolungarsi dei tempi telematici di trasmissione dovuti a piattaforme, servizi o applicazioni di terze parti.

Qualora il Titolare non riuscisse a rispettare per qualsiasi motivo la data di consegna degli Elaborati, l’Utente potrà scegliere se rinunciare al servizio richiesto, ottenendo il rimborso completo della somma spesa per tale servizio, o se concordare con il Titolare una data di consegna successiva, comunicandolo tempestivamente al Titolare tramite la sezione “Contatti” o “Contattami” del Sito. Tuttavia, qualora l’Utente avesse già ricevuto una parte degli Elaborati, l’eventuale rimborso richiesto verrà erogato soltanto parzialmente e in proporzione rispetto agli Originali già sottoposti al processo di elaborazione. A titolo esemplificativo, qualora il Titolare abbia avviato il processo di elaborazione di tutti gli Originali, l’Utente potrebbe non ricevere alcun rimborso, a discrezione del Titolare stesso.

Richieste di modifica sui servizi erogati

Dopo aver ricevuto il servizio regolarmente acquistato, l’Utente può richiedere per una (1) volta al Titolare la modifica dell’Elaborato, comunicando l’elenco dei cambiamenti desiderati tramite la sezione “Contatti” o “Contattami” del Sito.

Tuttavia il Titolare si riserva di respingere a sua esclusiva discrezione richieste di modifica dell’Elaborato che prevedano aggiunte o variazioni di qualunque tipo che l’Utente avrebbe potuto comunicare prima dell’inizio dell’erogazione del servizio, ma che per qualsiasi motivo non ha comunicato, o che prevedano aggiunte o variazioni per le quali non avesse fornito i file audio o le indicazioni necessarie prima dell’inizio della lavorazione dello stesso.

Il Titolare si riserva inoltre di respingere a sua esclusiva discrezione determinate richieste di modifica in contrasto con le richieste iniziali dell’Utente, o considerate eccessive, o non chiare, o che contribuirebbero a creare una versione alternativa del brano musicale o del file audio.

Richieste di modifica successive alla prima potranno essere concesse soltanto in casi particolari ed esclusivamente a discrezione del Titolare.

Buoni sconto, offerte promozionali e servizi gratuiti

Salvo dove diversamente indicato, in caso di servizio gratuito l’Utente può prenotare una sola unità di tale servizio.

Il Titolare può interrompere o sospendere in qualsiasi momento, senza preavviso né alcuna responsabilità, la validità di buoni sconto erogati, offerte promozionali, o erogazioni gratuite di servizi, per qualsiasi motivo, inclusa, senza limitazioni, la violazione dei presenti Termini.

Interruzione o rifiuto di erogazione dei servizi

Il Titolare può interrompere o sospendere l’accesso al Sito o rifiutarsi di erogare servizi in qualsiasi momento, senza preavviso né responsabilità, per qualsiasi motivo, inclusa, senza limitazioni, la violazione dei Termini.

Tutte le disposizioni dei Termini che per loro natura dovrebbero rimanere in vigore dopo l’interruzione del Sito o dei servizi, resteranno valide anche dopo tale interruzione.

Al momento dell’interruzione del Sito, cesserà immediatamente per l’Utente il diritto di utilizzo. Se l’Utente desiderasse chiudere il proprio account, può semplicemente interrompere l’utilizzo del Sito.

Memorizzazione dei dati e dei contenuti caricati dall’Utente

Il Titolare non sarà responsabile per eventuali problemi o perdite accidentali di dati o file dell’Utente che si verificassero in qualsiasi momento.

Il Titolare non è tenuto a nessun tipo di archiviazione dei file ricevuti dall’Utente, né offre servizi di download degli stessi.

Fattura elettronica

Utilizzando il Sito e i rispettivi servizi, l’Utente accetta di ricevere fattura elettronica, ossia emessa e ricevuta in qualunque formato elettronico.

Diritto di recesso

Come previsto dalla legge italiana, dal momento che il Sito offre la prestazione di servizi a distanza e chiaramente personalizzati, non è possibile da parte dell’Utente esercitare il diritto di recesso.

Si veda a tal proposito il Decreto Legislativo n.206 del 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del consumo, a norma dell’articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229”): «[…] Per i contratti riguardanti la prestazione di servizi, il diritto di recesso non può essere esercitato nei confronti delle prestazioni che siano state già eseguite. […] Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti nei casi […] di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati. […]»

L’Utente è responsabile di aver compreso le suddette condizioni prima di acquistare qualsiasi prodotto o servizio su questo Sito.

In caso di circostanze eccezionali o per gravi, giustificati e documentati motivi, il Titolare può accogliere a sua totale discrezione eventuali richieste di recesso da parte dell’Utente, che devono essere state espresse e documentate entro dieci (10) giorni lavorativi dalla data di acquisto, attraverso i recapiti accessibili nella sezione “Contatti” o “Contattami” del Sito.

Legge governativa

Le presenti Condizioni saranno regolate e interpretate in conformità con le leggi italiane senza riguardo ai conflitti con le disposizioni di legge.

La mancata applicazione da parte del Titolare di qualsiasi diritto o disposizione di questi Termini non sarà considerata una rinuncia a tali diritti.

Se una qualsiasi disposizione di questi Termini venisse ritenuta non valida o non applicabile da un tribunale, le restanti disposizioni di questi Termini rimarrebbero comunque in vigore.

Le presenti Condizioni costituiscono l’intero accordo tra l’Utente e il Titolare per quanto riguarda questo Sito e i relativi servizi, e sostituiscono e rimpiazzano eventuali accordi precedenti che potrebbero esserci stati tra Utente e Titolare.

Cambiamenti

Il Titolare si riserva il diritto di modificare o sostituire a sua esclusiva discrezione e in qualunque momento i presenti Termini. Se si trattasse di un cambiamento sostanziale, il Titolare cercherà di fornire un preavviso di almeno 15 giorni prima che i nuovi Termini entrassero in vigore. Ciò che costituisce un cambiamento sostanziale viene determinato dal Titolare a sua esclusiva discrezione.

Continuando ad accedere al Sito o ad utilizzare lo stesso e i relativi servizi dopo l’entrata in vigore di tali cambiamenti, l’Utente accetta di essere vincolato da tali modifiche. Se l’Utente non accettasse i nuovi Termini, è pregato di interrompere l’utilizzo del Sito e dei relativi servizi.

Contatti

Per domande riguardo questi Termini l’Utente è pregato di contattare il Titolare attraverso i recapiti disponibili nella sezione “Contatti” o “Contattami” del Sito.

Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2020